Proclamazione sciopero generale nazionale. 18 ottobre. SI COBAS.

Si prega di prendere visione della circolare.

Antonia Abbiati

Dirigente Scolastico

Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per la giornata del
18 OTTOBRE 2024.
Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

AI GENITORI

Prot.n. 3102

Milano, 15/10/2024

Oggetto: Sciopero del 18 OTTOBRE 2024

Con la presente si informa che l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione ha dato avviso della proclamazione di uno  SCIOPERO GENERALE NAZIONALE per tutti i settori pubblici e privati di 24 ore su tutto il territorio nazionale in data 18.10.2024 da parte di:

– S.I. Cobas

SI Cobas rivendica: titolarità del Si Cobas nella contrattazione nazionale; clausola di salvaguardia anche per il personale viaggiante, superamento definitivo della figura del socio lavoratore attuazione di un processo di internalizzazione con il mantenimento di tutti i diritti acquisiti, maggiori garanzie per il lavoratore nei cambi appalto, cancellazione del limite massimo di cinque scatti di anzianità, riduzione orario di lavoro a parità di salario: 37 ore settimanali per chi lavora di giorno e 35 per chi lavora di notte, aumenti di salario da 300 euro a lavoratore aumento della maggiorazione per il lavoro notturno al 35%, abolizione 11 quinques e 11 bis per il personale viaggiante, contrasto alla precarietà, stop uso massivo delle agenzie interinali, no al pacchetto sicurezza Crosetto-Nordio-Piantedosi che reprime tutte le lotte sociali in particolare i lavoratori in sciopero.

Chiede: aumenti di salario di 300 euro per tutte le categorie di lavoratori, ritiro del pacchetto repressivo contro i lavoratori e le lotte sociali, blocco delle spese militari e dell’invio di armi in ucraina, la fine dell’occupazione coloniale delle terre palestinesi.

Proclamante        % Rappresentatività a livello nazionale (1)  % voti nella scuola per le elezioni RSU

SI Cobas                                              –                                                              –

Tipo di sciopero                        Durata dello sciopero                                      Note
generale                                          intera giornata                                                –

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica, non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità, si assicura comunque la vigilanza sui minori nel caso in cui dovessero presentarsi a scuola.
Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.