Circolare 37

Azioni di sciopero generale. 15 novembre. ADL Cobas e Rete di azione unitaria per l’inclusione – RUI

Si prega di prendere visione della circolare

Avatar utente

Antonia Abbiati

Dirigente Scolastico

COMUNICAZIONE AI GENITORI

 

Prot.n. 3514                                                                                                  

Con la presente si informa che l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione, ha comunicato la proclamazione di uno SCIOPERO INTERA GIORNATA in data 15.11.2024  da parte di:

ADL Cobas e Rete di azione unitaria per l’inclusione – RUI

sciopero generale regionale del personale del Comparto Istruzione e Ricerca della Lombardia.

La Commissione Europea ha deferito l’Italia alla CGUE per non aver posto fine all’utilizzo abusivo di contratti a tempo determinato e a condizioni di lavoro discriminatorie, in violazione della Direttiva 1999/70/CE del Consiglio UE (Decisione di infrazione – Italia (INFR(2014)4231).
La legislazione e i decreti attuativi del PNRR, con particolare riferimento alla L. 79/2022, non hanno ad oggi recepito la necessità, ribadita in ogni sede da ANIEF, di provvedere al reclutamento di tutti gli idonei del concorso docenti 2023 e di quello che dovrebbe essere bandito entro il 2024. Parimenti, è necessaria l’adozione di provvedimenti legislativi che consentano l’assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili anche degli idonei al concorso ordinario docenti 2020 e del personale ATA.
La perdurante assenza di disposizioni legislative che autorizzino l’assunzione del personale docente e ATA sul 100% dei posti vacanti e disponibili derivanti da turn over e che dispongano, con riferimento al personale docente di sostegno, la trasformazione dei posti in deroga in posti in organico di diritto, rende de facto impossibile qualsiasi risposta concreta ai rilievi che hanno condotto la Commissione Europea al deferimento dell’Italia per violazione delle disposizioni UE di cui alla sopra citata Direttiva.

 

SCIOPERO GENERALE NAZIONALE DEL 15 OTTOBRE 2024
Sciopero generale nazionale proclamato da ADL COBAS E RUI  del personale docente, educativo e ATA assunto a tempo determinato e a tempo indeterminato di 24 ore su tutto il territorio nazionale
Proclamante % Rappresentatività a livello nazionale (1) % voti  nella scuola per le  elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero Note
ADL COBAS E RUI 6,68%   nazionale intera giornata  

 

 

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica, non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità, si assicura comunque la vigilanza sui minori nel caso in cui dovessero presentarsi a scuola.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

 Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

Cordialità