Azioni di sciopero previste per la giornata del 31 ottobre 2024. USB

Si prega di prendere visione della circolare.

Dirigente Scolastico

Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per la giornata del
31 OTTOBRE 2024.
Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

AI GENITORI

Prot.n. 3115

Milano, 16/10/2024

Con la presente si informa che l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione ha dato avviso della proclamazione di uno SCIOPERO GENERALE PUBBLICO IMPIEGO in data 31.10.2024 proclamato da:

– U.S.B. Unione Sindacale di Base.

Contratti dignitosi e soldi veri: lo stipendio del personale della scuola, docente e ATA, è il più basso d’Europa e non garantisce una vita dignitosa, considerando il costante aumento dell’inflazione a causa delle spese di guerra.
Stabilizzazioni: i docenti precari vanno assunti subito, trasformando l’organico di fatto in organico di diritto e riducendo il numero di alunni per classe. Va aumentato e stabilizzato il personale ATA in servizio nelle scuole, per assicurare sicurezza, vigilanza, igiene e per ridurre il carico di lavoro, del tutto sproporzionato, del personale attualmente in forza alle scuole.
Restituire centralità ai saperi: la burocrazia è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni, sottraendo tempo ed energie al vero lavoro, quello in classe. La centralità data alle competenze distrugge i saperi e lo spirito critico degli studenti: a ciò ci opponiamo fermamente.
Basta con l’autoritarismo dei Dirigenti Scolastici, privo di fondamento e abusato, utilizzato per reprimere non solo le contestazioni, ma persino il dibattito tra e con docenti, ATA e studenti, nel tentativo di far dimenticare che la scuola è luogo democratico e plurale.
Fuori i privati dalla scuola: aboliamo il PCTO, che non solo toglie agli studenti tempo di studio, ma ne mette a repentaglio la salute e la vita (non dimentichiamo Lorenzo, Giuliano e Giuseppe!). Chiediamo inoltre il ritiro immediato della riforma degli istituti tecnici e professionali, che riduce di un anno il percorso di studi, introduce formatori privati, trasformando la scuola in una fabbrica di operai già pronti all’uso per le aziende.

SCIOPERO GENERALE PUBBLICO IMPIEGO DEL 31 OTTOBRE 2024
Sciopero generale PUBBLICO IMPIEGO proclamato da U.S.B. Roma, 31 Ottobre 2024 dalle ore 10.30 sotto Palazzo Vidoni
Proclamante %      Rappresentatività a livello nazionale (1)   % voti nella scuola per le elezioni RSU

U.S.B.                                                           –                                                                         –

Tipo di sciopero               Durata dello sciopero                                         Note

generale                                  intera giornata                                                   –

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica, non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità, si assicura comunque la vigilanza sui minori nel caso in cui dovessero presentarsi a scuola.
Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.