Si comunica che il SISA ha proclamato uno sciopero “per tutto il personale docente, Dirigente e ATA, di ruolo e precario"

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per la giornata del 19 aprile 2024. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10

COMUNICAZIONE AI GENITORI

Prot.n. 1308

Con la presente si informa che l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione, con nota prot.0055996 dell’11/04/2024, ha reso noto che, per l’intera giornata del 19 aprile 2024 è previsto uno sciopero generale proclamato da:

SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente

MOTIVAZIONI

“abolizione del concorso Dirigente scolastico e passaggio ad una figura elettiva sul modello universitario da parte del collegio dei docenti da scegliere tra un suo membro, con laurea magistrale ed almeno tre anni nel ruolo di primo collaboratore; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato opelegis; creazione ruolo unico docente con uguale orario e salario in tutti i gradi di istruzione; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola del personale ata; concorso riservato ai DSGA F.F. con almeno tre anni di servizio nel medesimo ruolo anche se privi di laurea; fine alternanza scuola lavoro; recupero immediato inflazione; introduzione studio dell’arabo, russo, cinese nelle scuole secondarie superiori; opelegis pensionamento volontario a partire dal 2024/2025; impegno per l’ambiente e il clima insieme agli studenti e alle studentesse (giornata climatica Fridays for Future; pace in tutto il globo, dal Medioriente all’Europa orientale al Pacifico”.

SCIOPERO COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA – SETTORE SCUOLA 19 APRILE 2024

Sciopero per l’intera giornata di venerdì 19 aprile 2024 per tutto il personale Docente, Dirigente e Ata, di ruolo e precario, in Italia e all’estero.

Proclamante % Rappresentatività a livello nazionale (1) % voti  nella scuola per le  elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero
SISA 0,00%   Nazionale scuola Intera giornata

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica, non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità, si assicura comunque la vigilanza sui minori nel caso in cui dovessero presentarsi a scuola.Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio