Comunicazione spese didattiche e opposizione.

Si prega di prendere visione della circolare

Milano, 1 marzo 2024

A tutte le famiglie
Al sito WEB

Oggetto: Comunicazione spese didattiche e opposizione

Si comunica che in base alla normativa vigente, l’Istituto procederà entro il 16 marzo 2024 alla trasmissione telematica, ai fini del popolamento del 730 precompilato, dei dati relativi alle spese scolastiche (assicurazione, uscite didattiche e contributi vari) nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche. La comunicazione di tali informazioni all’Agenzia delle Entrate permetterà ai contribuenti di ritrovare le spese scolastiche detraibili direttamente nella propria dichiarazione precompilata.
Si informano i genitori tutori che in caso non vogliano rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese possono inviare al seguente indirizzo e-mail: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it entro il 16/03/2024 per l’opposizione alla comunicazione delle spese sostenute nell’anno scolastico 2023 il modello compilato dell’Agenzia delle Entrate reperibile al link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/spese-scolastiche-erogazioni-liberali-istituti-scolastici/infogen-spese-scolastiche-erogazioni-liberali-istituti-scolastici#:~:text=I%20contribuenti%20che,documento%20di%20identit%C3%A0.
Per le spese sostenute nel 2024 l’opposizione potrà essere esercitata anche comunicando direttamente alla scuola al momento di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione o comunque entro il 31 dicembre dell’anno 2024.
In tutti i casi è necessario allegare al modello, debitamente sottoscritto, anche la copia del documento di identità.
Per qualsiasi approfondimento si rimanda alla normativa di riferimento pubblicata sul sito dell’Agenzia, nella sezione dedicata alle comunicazioni (Home – Enti e Pa – Comunicazioni – Dati per la dichiarazione precompilata reperibile al link:

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/93