Convocazione assemblea per elezione dei rappresentanti di classe dei genitori SP e SSP°

Si prega di prendere visione della circolare

Scuola Secondaria I Grado

SCUOLA PRIMARIA

Si comunica che Martedì 10 ottobre 2023 si svolgeranno le Assemblee di classe per le elezioni dei genitori rappresentanti di classe con il seguente orario:

Scuola primaria: dalle ore 17,00 alle ore 17,30 – Assemblea di classe presieduta dal docente dell’ultima ora (Illustrazione del ruolo del rappresentante di classe e delle modalità di votazione);

dalle ore 17,30 alle ore 19,00 – Costituzione del seggio e votazioni

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Si comunica che Martedì 10 ottobre 2023  si svolgeranno le Assemblee di classe per le elezioni dei genitori rappresentanti di classe con il seguente orario:

Scuola secondaria di primo grado:  dalle ore 16,45 alle ore 17,15 –  Assemblea di classe presieduta dal Coordinatore (Illustrazione del ruolo del rappresentante di classe e delle modalità di votazione);

dalle 17,15 alle 19,00 – Costituzione del seggio e votazioni.

Le Assemblee si svolgeranno in presenza nelle aule delle rispettive classi nei plessi della Scuola primaria e della Scuola secondaria di primo grado.

Durante l’Assemblea il docente spiegherà ai genitori le funzioni e i compiti del Consiglio di classe e del Rappresentante di classe (guida in allegato); al termine della presentazione i genitori identificheranno i candidati e nomineranno un Presidente di seggio e un segretario/scrutatore per la costituzione del seggio elettorale. (Sarà possibile designare un solo presidente e un solo segretario per ciascuna interclasse o sezione della Scuola secondaria)

Si ricorda che  per la Scuola Primaria è necessario eleggere 1 genitore rappresentante per ciascuna classe;

Per la Scuola Secondaria I grado è possibile eleggere fino a 4 genitori rappresentanti per ciascuna classe.

Al termine delle operazioni il Presidente comunica alla segreteria i nominativi degli eletti e consegna i materiali.

Si raccomanda ai genitori di partecipare numerosi a questa importante occasione di vita scolastica.

COME SI VOTA

Il seggio è costituito da tre componenti designati dall’assemblea, di cui uno assume le funzioni di presidente e due di scrutatori; uno dei due scrutatori funge da segretario su scelta del presidente;
Si vota su scheda predisposta attribuendo una sola preferenza alla scuola primaria, due preferenze alla Scuola secondaria di primo grado, che possono essere espresse riportando il nome e il cognome del genitore che si intende votare da rilevarsi dall’elenco dei genitori stessi di classe a disposizione del seggio;
Tutti i genitori sono eleggibili;
A chiusura delle votazioni il segretario della classe, dopo aver conteggiato i voti attribuiti ai genitori, compila un verbale sul modello predisposto;
Nell’eventualità che gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è consentito che votino presso il seggio di altra classe nella quale saranno trasferiti, subito dopo l’assemblea, l’elenco degli scrutatori e l’urna elettorale.

n.b. Si raccomanda ai genitori di essere muniti di documento di identità valido.