Circolare 33

Informazioni e misure di prevenzione per il rischio Legionella

Si prega di prendere visione della circolare.

Avatar utente

Antonia Abbiati

Dirigente Scolastico

Prot. 4010 del 27 novembre 2025

Ai genitori

Oggetto: Informazioni e misure di prevenzione per il rischio Legionella

l’Istituto, in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), sta ponendo particolare attenzione alla prevenzione del rischio Legionella, un batterio che può proliferare negli impianti idrici (rubinetti, docce, tubazioni) in particolari condizioni.

In attesa delle verifiche e delle eventuali indicazioni da parte degli Enti competenti (Ente proprietario dell’edificio, gestore del servizio idrico, ecc.), abbiamo adottato le seguenti misure di prevenzione a tutela di studenti e personale:

  • Non utilizzare le docce della scuola fino a nuova comunicazione.
  • Non bere direttamente dai rubinetti, ma utilizzare borracce o bicchieri personali.
  • Effettuare periodicamente lo scarico dell’acqua dai rubinetti e dagli altri punti di erogazione dopo periodi di inutilizzo, evitando di sostare nei locali durante questa operazione e mantenendo le finestre aperte.

Vi assicuriamo che la scuola sta seguendo le indicazioni delle autorità competenti in materia di salute pubblica e che ogni eventuale aggiornamento vi sarà prontamente comunicato.

Cordiali saluti

firma dirigente