Sciopero 24 maggio. C.S.L.E.

Si prega di prendere visione della circolare.

Dirigente Scolastico

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per la giornata del 24 maggio 2024.

Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

COMUNICAZIONE AI GENITORI

Prot.n. 1731                                                                                                      Milano, 17/05/2024

Oggetto: Sciopero del 24 maggio 2024

Con la presente si informa che l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione, con nota prot.

1. 0068755 del 17/05/2024, ha reso noto che, per l’intera giornata del 24 maggio 2024 è previsto uno sciopero generale proclamato da:

C.S.L.E. (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei)

MOTIVAZIONI

Aumento più oneroso adeguato allo standard europeo, riconoscimento buoni pasto come ai dipendenti del MIM, Direzioni Regionali e UU.SS.PP., estensione del lavoro usurante a tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado, immediata ispezione in tutte quelle scuole dove i D.S. assumono decisioni illegali nei confronti del personale (non applicazione CCNL), introduzione della figura dello psicologo esterno nelle strutture scolastiche dedicate al personale che ne richiede la prestazione.

SCIOPERO DEL 24 MAGGIO 2024
CSLE ( Confederazione Sindacale Lavoratori Europei) – Sciopero intera giornata di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato
Proclamante % Rappresentatività a livello nazionale (1) % voti  nella scuola per le  elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero  Note
CSLE 0,00%  0 Nazionale scuola Intera giornata

Personale docente ed Ata

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica, non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità, si assicura comunque la vigilanza sui minori nel caso in cui dovessero presentarsi a scuola. Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.