Progetto Maremosso Scuola Secondaria

Fabrizio Gatti incontra le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado

Fabrizio Gatti incontra le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado.

Professionista del giornalismo sotto copertura, è noto per le sue inchieste da infiltrato sulle rotte dell’immigrazione irregolare dall’Africa all’Europa. Molti suoi articoli sono stati tradotti in tutto il mondo.

Ha attraversato quattro volte il deserto del Sahara sui camion con centinaia di migranti in viaggio dal Niger verso la Libia e si è infiltrato in una organizzazione di trafficanti di uomini in Nord Africa, diventando l’autista di uno dei gangster. È stato recuperato in mare, rinchiuso nel centro di detenzione sull’isola di Lampedusa come immigrato irregolare iracheno, con il finto nome di Bilal Ibrahim el Habib.

Gatti ha raccontato la sua esperienza di giornalista sotto copertura in numerose inchieste pubblicate da L’Espresso e nei  suoi libri. Viaggiare, lavorare, morire da clandestini(Rizzoli, 2007 – vincitore del premio Tiziano Terzani, Nuova ediz. La nave di Teseo, 2022), diario di quattro anni vissuti da infiltrato tra il deserto del Sahara, Lampedusa[7] e le campagne dove l’industria alimentare

Ha anche pubblicato Viki che voleva andare a scuola (Rizzoli, 2003), testo di lettura adottato in numerose scuole e L’Eco della frottola(Rizzoli, 2010), vincitore del Premio letteratura ragazzi .

È a sua cura il videoracconto Il naufragio dei bambini[con immagini reali e audio originali delle telefonate S.O.S., del naufragio dell’11 ottobre 2013: un barcone di siriani affonda in diretta, mentre i comandi militari di Italia e Malta si rimbalzano la responsabilità su chi debba muoversi per il salvataggio. Il pattugliatore “Libra” della Marina è a un’ora dal barcone, ma viene lasciato lì a galleggiare senza ordini. Per cinque ore le persone in pericolo restano il balìa delle onde, poi il tragico epilogo: in 268 affogano in diretta, tra cui una sessantina di bambini.

Ha scritto e co-prodotto il doc movie Un unico destino, Il grande massacro del Mediterraneo (Sky-La Repubblica-L’Espresso-42º Parallelo, 2017) trasmesso da Sky Atlantic.

Dal suo libro Bilal, il mio viaggio da infiltrato verso l’Europa è stata tratta la serie tv Unwanted diretta dal regista tedesco Oliver Hirschbiegel, con Marco Bocci (Fino all’ultimo battito).Questi solo alcuni cenni della sua biografia e opere.

I nostri ragazzi leggono “Nato sul confine “, romanzo ispirato a una storia vera. Lo incontrano e si emozionano in un dialogo fra generazioni che risulta coinvolgente e profondo sui temi della migrazione, accoglienza, diversità, pace. Presto potrete leggere i contenuti prodotti dai ragazzi riguardo a questa meravigliosa esperienza