Nel nome della legalità

Gli alunni dell'ICS Tolstoj incontreranno l'Avvocato Giovanni Chinnici a conclusione di un percorso sul tema della legalità.

Cos'è

Il progetto è incentrato sulla figura del Magistrato Rocco Chinnici, ideatore del pool antimafia e mentore di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. I figli del Magistrato, la Dott.ssa Caterina Chinnici e l’Avvocato Giovanni Chinnici sono particolarmente attivi nel promuovere iniziative di approfondimento didattico ed educativo anche grazie alla Fondazione intitolata al padre. Durante l’anno scolastico è stato letto il libro di Caterina Chinnici: “È così lieve il tuo bacio sulla fronte”. Una delicata trattazione di un argomento difficile come quello del fenomeno mafioso a Palermo, che descrive la personalità del padre, che vive e purtroppo muore in un contesto di violenza e sopraffazione, che ha sacrificato la sua vita per difendere i valori civili per tutti noi. Dalla lettura è emersa l’importanza di essere cittadini consapevoli e che la legalità è il fondamento su cui si basa una società civile e democratica. Essa rappresenta il rispetto delle leggi, delle norme e dei principi che regolano la convivenza tra individui all’interno di una comunità. La legalità non riguarda solo il rispetto formale delle leggi, ma anche il rispetto dei valori etici e morali su cui sono fondate. È importante che fin da adolescenti si comprenda l’importanza della diffusione di buone pratiche di cittadinanza attiva affinché si argini il fenomeno dell’illegalità, pertanto per contrastarla efficacemente è necessario promuovere una cultura che valorizzi l’onestà, la trasparenza e la responsabilità.

Gli alunni dell’ICS Tolstoj incontreranno l’Avvocato Giovanni Chinnici a conclusione di un percorso sul tema della legalità, accogliendolo con entusiasmo e consapevolezza.