Istituto Comprensivo Tolstoj

Presentazione dell'Istituto Comprensivo Tolstoj

Codice Meccanografico: MIIC8DA00N

Cosa fa

L’I.C.S. Leone Tolstoj accoglie un’utenza eterogenea: la scuola è infatti collocata nel Comune di Milano Municipio 6 in una zona caratterizzata da grandi differenze nel tessuto abitativo per una forte dicotomia sociale: aree residenziali verdi contigue ad alcuni isolati di edilizia popolare.

L’indice ESCS colloca l’utenza dell’IC nella fascia alta nella Scuola primaria, mentre evidenzia una maggiore variabilità e fragilità nella collocazione socioeconomica delle famiglie nella scuola secondaria di primo grado.

Le classi sono costituite in modo eterogeneo in modo da offrire opportunità e stimoli educativi ispirati ai principi di inclusione, collaborazione, rispetto e condivisione. Nell’Istituto comprensivo è attivo il Comitato genitori unitario per la Scuola primaria e la Scuola secondaria di primo grado che collabora fattivamente alla realizzazione della progettualità educativa e didattica della scuola.

Nell’anno scolastico 2017/2018 la biblioteca della scuola primaria è stata completamente rinnovata e dotata di arredi ergonomici e “angolo morbido” per la lettura e il relax.

Nell’anno scolastico 2019/2020 la biblioteca della scuola secondaria, al fine di incentivare l’amore per la lettura, è stata dotata di nuovi arredi e libri.

In entrambe le sedi dell’Istituto è presente una valida rete Wi-Fi che consente la connessione ad internet sia per l’attività didattica che per l’accesso al registro elettronico, attivo nella scuola da anni e accessibile alle famiglie.

Tutte le aule della scuola primaria e della secondaria sono dotate di LIM, videoproiettori e pc con videocamera.

Dall’anno scolastico 2022/23 quasi tutte le classi di entrambi i plessi sono dotate di digital board.

Dall’a.s. 2021/22 entrami i plessi dell’IC sono cablati.

Via Zuara 9, 20100 Milano (MI)

20100

Per gli orari di apertura rivolgersi alla segreteria

Via Zuara 7, 20100 Milano (MI)