Cos'è
RETTIFICA
Si informa che il MIM con nota prot. 208 del 03/01/2025 ha rideterminato le date per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione:
LE DOMANDE DI ISCRIZIONE POTRANNO ESSERE PRESENTATE CON LE MODALITA’ SOTTO RIPORTATE NEL PERIODO COMPRESO TRA LE ORE 8:00 DEL GIORNO 21 GENNAIO 2025 E LE ORE 20:00 DEL GIORNO 10 FEBBRAIO 2025.
Si informano i Sig.ri genitori che il MIM ha emanato, prot. 47577 del 26 novembre 2024, la nota contenente le disposizioni, valide a livello nazionale, per le iscrizioni alle classi prime relative all’a.s. 2025/2026.
Si ricorda che:
- si possono iscrivere alla scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025;
- si possono iscrivere alla scuola primaria i bambini che compiono i 6 anni di età dopo il 31 dicembre 2025 ed entro il 30 aprile 2026;
- non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2026.
Di seguito si forniscono alcuni chiarimenti circa la modalità di presentazione, perfezionamento e accettazione delle domande di iscrizione.
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
Per l’iscrizione alla classe prima delle scuole statali, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, le domande dovranno essere presentate esclusivamente on line, dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025 (rettifica MIM prot. 208 del 3/01/2025) attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
I codici meccanografici da utilizzare per l’iscrizione presso il nostro istituto sono i seguenti:
MIMM8DA01P per la scuola secondaria
MIEE8DA01Q per la scuola primaria
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
Le domande saranno accettate applicando i criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto consultabili sul modulo di iscrizione e pubblicati sul sito della scuola.
ECCEDENZA DELLE DOMANDE RISPETTO ALLE DISPONIBILITÀ
In caso di eccedenza, le domande non accolte saranno indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine.
PERFEZIONAMENTO DELL’ISCRIZIONE DI ALUNNI CON DISABILITÀ
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, ovvero, qualora non disponibile, il profilo dinamico funzionale, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
PERFEZIONAMENTO DELL’ISCRIZIONE DI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA
Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.
FACOLTÀ DI AVVALERSI O NON AVVALERSI DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 26 maggio al 30 giugno 2025 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
− attività didattiche e formative;
− attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
− non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
Si ricorda che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
SUPPORTO ALLE FAMIGLIE
La scuola offre supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.
Chi avesse tale necessità potrà contattare la scuola al numero telefonico 02.88444459 e prendere un appuntamento con il personale di segreteria preposto.
Per eventuali chiarimenti in merito alla procedura d’iscrizione è possibile contattare la scuola tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 11.00 chiedendo della Sig.ra Rosa Maria D’Andrea.
Si ricorda che l’iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. 445/2000, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
Cordialità
A cosa serve
Questo servizio permette di iscrivere i propri figli a scuola per l'anno scolastico 2025-2026
Come si accede al servizio
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Zuara 9, 20100 Milano (MI)
-
CAP
20100
-
Orari
Per gli orari di apertura rivolgersi alla segreteria
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Zuara 7, 20100 Milano (MI)
-
CAP
20100
-
Orari
Per gli orari di apertura rivolgersi alla segreteria
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
accesso tramite SPID
Tempi e scadenze
Apertura iscrizioni
Sarà attivo il portale del Ministero dell'Istruzione
08
GenTermine iscrizioni
Termine fissato per inoltrare la domanda
31
GenDocumenti
Contatti
- Telefono: 02 88 44 4459
- Email: miic8da00n@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
-