Cos'è
Si informano i Sig.ri genitori che il Ministero dell’Istruzione ha emanato, in data 30/11/2022, la C.M. Prot.33071 contenente le disposizioni, valide a livello nazionale, per le iscrizioni alle classi prime relative all’a.s. 2023/2024.
Si ricorda che:
- si possono iscrivere alla scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023;
- si possono iscrivere alla scuola primaria i bambini che compiono i 6 anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2024;
- non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2024;
- l’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado avviene esclusivamente attraverso la procedura on line, dunque non sono previste iscrizioni d’ufficio;
Di seguito si forniscono alcuni chiarimenti circa la modalità di presentazione, perfezionamento e accettazione delle domande di iscrizione
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
Per l’iscrizione alla classe prima delle scuole statali primaria e secondaria di primo grado le domande dovranno essere presentate esclusivamente on line, dalle ore 8:00 del 09/01/2023 alle ore 20:00 del 30/01/2023.
COME PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE
Per procedere all’iscrizione del/lla proprio/a figlio/a, da quest’anno occorre:
- essere in possesso di una casella di posta elettronica e di una delle seguenti identità digitali:
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
CIE (Carta di identità elettronica)
eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature)
per sapere come ottenere l’identità digitale collegarsi al sito identitadigitale.gov.it.
- registrarsi sul sito del Ministero istruzione.it/iscrizionionline/ tale registrazione potrà essere effettuata dalle ore 9:00 del 19/12/2022, in questo modo si otterranno le credenziali necessarie per poter effettuare l’iscrizione;
- individuare il codice meccanografico della scuola presso cui si vuole presentare la domanda di iscrizione.
I codici meccanografici da utilizzare per l’iscrizione presso il nostro istituto sono i seguenti:
MIMM8DA01P per la scuola secondaria
MIEE8DA01Q per la scuola primaria
- accedere al servizio “Iscrizioni on-line”, disponibile sul portale istruzione.it/iscrizionionline/ a partire dalle ore 8:00 del 09/01/2023, utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione;
- procedere alla compilazione del modulo di iscrizione on-line in tutte le sue parti, avendo cura di indicare in subordine, fino ad un massimo di altre due scuole di proprio gradimento, in considerazione della possibilità che si verifichino eccedenze di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta;
- terminata la compilazione, inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il servizio “Iscrizioni on-line”, entro le ore 20.00 del 30/01/2023, cliccando su INOLTRA DOMANDA.
Si ricorda di controllare periodicamente le comunicazioni che perverranno sul proprio indirizzo di posta elettronica attraverso il servizio “Iscrizioni on-line”, sia per verificare l’avvenuta registrazione della propria domanda che le variazioni di stato della stessa, l’accettazione o non accettazione della domanda e, in quest’ultimo caso, lo smistamento della richiesta ad altra scuola indicata nel modulo di iscrizione.
ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE
L’accettazione delle domande di iscrizione sarà effettuata dalla fine di gennaio 2023 con la tempistica e secondo le indicazioni che perverranno alle scuole dal Ministero.
Le domande saranno accettate applicando i criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto consultabili sul modulo di iscrizione e pubblicati sul sito della scuola.
ECCEDENZA DELLE DOMANDE RISPETTO ALLE DISPONIBILITÀ
In caso di eccedenza, le domande non accolte saranno indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine.
PERFEZIONAMENTO DELL’ISCRIZIONE DI ALUNNI CON DISABILITÀ
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, del d.lgs. 66/2017, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
PERFEZIONAMENTO DELL’ISCRIZIONE DI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA
Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.
FACOLTÀ DI AVVALERSI O NON AVVALERSI DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Si ricorda che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
SUPPORTO ALLE FAMIGLIE
La scuola offre supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.
Chi avesse tale necessità potrà contattare la scuola al numero telefonico 02.88444459 e prendere un appuntamento con il personale di segreteria preposto.
Per eventuali chiarimenti in merito alla procedura d’iscrizione è possibile contattare la scuola tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 11.00 chiedendo
della Sig.ra Miriam Mucelli per la scuola primaria
della Sig. ra Isabella Muffolini per la scuola secondaria di primo grado.
Si ricorda che l’iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. 445/2000, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
A cosa serve
Questo servizio permette di iscrivere i propri figli a scuola per l'anno scolastico 2023-2024
Come si accede al servizio
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Zuara 9, 20100 Milano (MI)
-
CAP
20100
-
Orari
Per gli orari di apertura rivolgersi alla segreteria
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Zuara 7, 20100 Milano (MI)
-
CAP
20100
-
Orari
Per gli orari di apertura rivolgersi alla segreteria
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
accesso tramite SPID
Tempi e scadenze
Apertura iscrizioni
Sarà attivo il portale del Ministero dell'Istruzione
09
GenTermine iscrizioni
Termine fissato per inoltrare la domanda
30
GenDocumenti
Contatti
- Telefono: 02 88 44 4459
- Email: miic8da00n@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
-